La Folgore di “Baldo Nastasi”

By on venerdì 25 febbraio 2011

E’ proprio vero! passa il tempo, passano gli anni  ma la “passione“, cosi’ ben citata da questo sito, non passa mai.

“La Folgore” squadra di calcio che ha e rappresenta un’intera città, con la sua storia ha fatto entusiasmare tantissimi appassionati di calcio e ancora oggi fa parte dei sentimenti di tantissimi tifosi.

Giorni addietro, Tonino Tuzzolino amministratore di questo sito, mi ha contattato chiedendo una mia eventuale disponibilità ad una collaborazione tecnica.

Non ci ho pensato su neanche una volta……ho detto immediatamente si .

Che si sia ricordato di me, definendomi (cito le sue testuali parole “memoria storica della Folgore“) mi ha fatto immensamente piacere e spero di essere all’altezza del compito.

Cercherò di far conoscere ai tifosi di oggi ciò che la Folgore e’ stata nel recente passato, attraverso il racconto di aneddoti, articoli e testimonianze dirette, una sorta di “Amarcord”.

Il progetto mi e’ sembrato molto interessante e per me sarà come ritornare nuovamente giovane, rivivere certe emozioni mai dimenticate che hanno segnato una parte della mia giovinezza.

Capisco che per la maggior parte dei tifosi di oggi, sentire parlare della Folgore degli anni 60/70/80 possa essere argomento di scarso interesse, tuttavia mi sento di sottolineare il fatto che , se la Folgore ancora oggi e’ conosciuta a livello nazionale lo deve principalmente a quello che ha fatto negli anni sopracitati grazie agli uomini che l’hanno diretta e ai giocatori e tecnici che si sono succeduti, quando nacque come Gruppo Sportivo Folgore.

Mi piace aggiungere infine, che ho trovato tra i collaboratori di questo sito Filippo Foscari , una mia vecchia conoscenza avendolo visto crescere calcisticamente nella Folgore , prima come compagno di squadra e infine come allenatore.
Nel prossimo articolo inizieremo a scoprire “La Folgore” degli anni passati al fine di far capire ai giovani cosa fù magari con l’obiettivo di avvicinarLi sempre più alla Folgore di oggi.

Baldo Nastasi

About $hr€k

2 Comments

  1. leonardo fontana

    domenica 27 febbraio 2011 at 14:07

    gli anni 60 sono stati ricordi bellissimi per il calcio castelvetranese. nel 1962 4 giocatori della folgore anno giocato nella nazionale dilettante italiano questi sono : Morana, Marino , Angeretti e Tranchina.
    in quell’ anno la folgore vinse il campionato promozione e salì in serie d, dove circa 12 anni fecero ottimi campionati . Invece il contrario accadde negli anni 70 per la squalifica del campo di 2 anni e la retrocessione in promozione

  2. costantino francesco

    sabato 11 giugno 2011 at 21:06

    Caro Baldo complimenti per l’iniziativa che hai intrapreso.Se ti capita tra le mani qualche foto dove ci sono pure io avrei il piacere di vederla.Vedi se mi puoi accontentare.Ciao.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *