Ci Lascia Gigi Porro, Un VERO campione Rossonero!

By on mercoledì 26 ottobre 2016
folgore

Accosciato con la fascia di Capitano GIGI PORRO

Si è spento giorno 13/06/2016 all’età di 77 anni l’indimenticato Gigi Porro, giocatore che vestì con orgoglio la maglia Rossonera alla fine degli anni 60 e negli inizi dei 70. (Porro è nella foto con la fascia di capitano).

Abbiamo appreso con notevole ritardo la tragica notizia, che ha lasciato sgomento il popolo Rossonero, e di questo c’è ne scusiamo con tutti i grandi appassionati Rossoneri.
Proveniente dall’Acireale divenne prestissimo beniamino del pubblico Castelvetranese in quanto riusci a conquistare tutti per le sue sopraffine doti tecniche e mostrò un’attaccamento alla maglia incredibile.
Quattro stagioni fantastiche quelle fatte da Porro nella Folgore dopo dovette lasciare la squadra per motivi familiari.
Gigi era nato a Merate (LC) il 19/07/1939 e prima di approdare nel 69-70 alla Folgore aveva calcato campi professionistici riuscendo anche li a farsi apprezzare da tutti, Varese, Bari , Triestina, Ascoli ed Acireale sono state le sue squadre prima di approdare a Castelvetrano.
Nei social lo ricordano un po tutti come il suo ex compagno di squadra Baldo Nastasi che con molta nostalgia scrive “ricordo le sue grandi doti di Calciatore e anche quelle umane”, L’ex Presidente Bruno Lombardo che ricorda anche aneddoti “Ricordo come ora la sua ultima gara contro la Juve bagheria vinta per 3 reti ad uno con un suo gol di calcio di rigore se non ricordo male…ma sopratutto ricordo quante persone piansero alla sua sostituzione poco prima della fine della gara per ricevere il saluto dall’allora numeroso pubblico folgorino!”

Va via un’altro pezzo di Folgore e vola in cielo a ricomporre quella che è stata la VERA FOLGORE quella che su di se attirava amore e passione, quando il calcio era bello da vedere, quando il calcio era sport divertente e sopratutto un modo per tutti i Castelvetranesi di passare 90 minuti all’interno di uno stadio con l’indiscutibile voglia di vedere calcio.

Addio Grande Gigi Porro, la mia giovane età non mi ha consentito di poter vedere le sue gesta ma se a Castelvetrano tutti dicono che Lei è stato uno dei migliori a vestire la casacca Rossonera allora vuol dire che Lei ha lasciato il segno ed è entrato nella Storia.

Folgore1945.it esprime il proprio cordoglio alla famiglia Porro

About Tonino Tuzzolino

2 Comments

  1. Vito

    giovedì 27 ottobre 2016 at 17:02

    Luogo di nascita ….forse volevate scrivere Merate ( LC ) comunque lo ricordo benissimo grande campione , mi dispiace .

  2. Gaspare65

    giovedì 27 ottobre 2016 at 21:56

    Io ho avuto la fortuna di conoscere il grande campione Gigi Porro. Giocatore talentuoso con doti tecniche raffinate. Ho sempre ricordato Porro anche per la sua umanità e serietà; un esempio per tutti i giocatori della Folgore. Per darvi una buona idea sulle qualità del giocatore ricordo che tutti i giocatori del Marsala, in uno incontro a Marsala, quando Porro aveva il possesso palla, per evitare figuracce non tentavano alcun contrasto di gioco. Penso che Porro resterà nei cuori dei Castelvetranesi. Cordoglio ai familiari di un grande campione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *