18^ edizione del “Premio Nazionale del Calcio Siciliano”, la lista dei premiati

By on venerdì 14 Dicembre 2018

Lunedì sera 10 dicembre si è svolto, a Villa Orchidea a Vittoria, lo speciale Gran Galà della 18^ edizione del “Premio Nazionale del Calcio Siciliano”.
La manifestazione, ideata da Claudio La Mattina e Fabio Prelati con Rosario Sallemi.
Il Premio ha ottenuto ancora una volta il patrocinio della Figc per concessione del presidente Gabriele Gravina e del Comitato Regionale Sicilia -L.N.D. – per concessione del presidente Santino Lo Presti.
La manifestazione, il cui padrino è stato il compianto Gianfranco Provenzano, sarà condotta da Jolanda De Rienzo e da Fabio Galante. La madrina del Premio dalla scorsa edizione, per acclamazione e per scelta degli ideatori, è Chantal Guigard Borgonovo.
La giuria, che annovera tra gli altri, presidenti onorari il noto ex arbitro internazionale Paolo Casarin e il dirigente federale Sandro Morgana, presidente il noto giornalista etneo Franco Anastasi, anche per questa edizione si è contraddistinta nelle scelte dei premiati.
Sono 22 i premi che sono stati consegnati a personaggi di spicco che, a vario titolo, orbitano attorno al mondo del calcio professionistico e dilettantistico.

Premio Dirigente Italiano 2018 a Giovanni Carnevali, A.D. e digì del Sassuolo Calcio.
Premio Dirigente Federale 2018 a Cosimo Sibilia, presidente LND.
VI° Premio d’Oro alla carriera a Mario Corso.
Premio alla carriera categoria allenatori a Ottavio Bianchi.
Premio alla carriera “Categoria Giornalisti” a Xavier Jacobelli, direttore di Tuttosport e a Emiliano Dotto di Radio Rai Sport.
Il 16° premio alla memoria del calciatore “Giorgio Di Bari”, è stato assegnato a Kalifa Manneh, centrocampista del Catania e sarà consegnato ancora una volta da Pietro Di Bari.
Premio alla carriera arbitri ad Antonio Damato
Premio alla carriera calciatrici a Carolina Morace
Premio alla carriera categoria calciatori a Roberto Pruzzo
Premio giornalista sportiva dell’anno 2018 a Giorgia Cardinaletti, di Rai Sport e conduttrice della Domenica Sportiva.
Premio giornalista siciliano dell’anno a Peppe Di Stefano si Sky Sport

Premi per la stagione sportiva 2017-2018:
Premio “Categoria arbitri” Can A: Luca Banti
Premio miglior arbitro siciliano: Daniele Rutella di Enna, Can C
Premio speciale al presidente della Vibonese, Giuseppe Caffo.
Per la categoria allenatori: a Leonardo Semplici (Spal), Roberto D’Aversa (Parma), Andrea Sottil (Livorno) al quale andrà il IV° Premio “Rosario La Mattina”, Nevio Orlandi (Vibonese), Giuseppe Furnari (Città di Messina).
Per la categoria calciatori: Alberto Brignoli (Palermo), Sebastiano Paterniti (Città di Messina), quale portiere meno battuto dei due gironi di Eccellenza siciliana, Davide Testa (Marsala) migliore calciatore del girone A.
Cerimonieri speciali della serata saranno la madrina del Premio Chantal Guidard Borgonovo, l’ex arbitro internazionale Paolo Casarin, i giornalisti Riccardo Cucchi e Roberto Gueli, il vice presidente della LND Sandro Morgana, il presidente del Comitato Regionale Sicilia, Santino Lo Presti e il presidente del C.R.A. Michele Cavarretta.

About admin

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *